creazione-siti-web--treviso servizi-seo-per_ottinizzare-i-siti-web-a-treviso siti-web-treviso

Google Analytics è uno dei migliori strumenti di web marketing e un tool di web analytics tra i più diffusi assieme ad altri come AwStats e Webalizer.
I vantaggi dell’uso di Google Analytics sono tali che i servizi di web agency lo comprendono sempre senza alcuna spesa aggiuntiva.

Google Analytics è uno strumento di statistiche per i siti web gratuito e completo di una grande quantità di dati che possono essere personalizzati, filtrati, esportati in pdf e non ha alcuna controindicazione che possa interferire con le funzionalità del sito web.

Installazione e configurazione di Google Analytics

L’installazione di Google Analytics non pone particolari problemi sia che si tratti di un sito web in HTML sia che si tratti di siti web in Joomla o siti web in Wordpress. Normalmente sarà sufficiente registrarsi per ottenere un account e relativo codice di monitoraggio e poi si potrà procedere all’installazione del servizio di statistiche o tramite una delle estensioni presenti nella JED di Joomla oppure, per qualsiasi altra tipologia di sito web, nella parte di codice che precede il tag di chiusura del body </body> nella pagina web o nel codice HTML del template.
Particolare attenzione andrà fatta per la corretta configurazione del più noto servizio di statistiche per attivare i filtri dello spam, fissare gli obiettivi ed individuare eventuali colli di bottiglia nelle dinamiche del sito.

Principali funzioni di Google Analytics

Le funzioni di Google Analytics sono davvero numerose e quasi sempre contemplano la funzione “Esporta” per l’esportazione del report in formato .pdf  e la funzione “e-mail” per l’invio in automatico ad una casella di posta elettronica predefinita del report desiderato.
Nella dashboard di Google Analytics è possibile visualizzare l’andamento dei “nuovi utenti” e degli utenti in generale che visitano il sito oggetto dell’analisi. E’ inoltre possibile conoscere i dati relativi alle “sessioni” ovvero per quanto tempo permane un visitatore nel sito e la frequenza di rimbalzo cioè la percentuale di visite che non vanno oltre la pagina iniziale prima di uscire dal sito.
Si passa poi alla sezione Pubblico e poi alla sotto sezione Panoramica che mi fornisce una visione sulle metriche dei visitatori del sito per un arco di tempo predefinito di 30 giorni comprensivo dei dati di ogni giorno.
Il grafico a torta bidimensionale fornisce i dati dei visitatori unici e dei visitatori di ritorno, mentre i dati demografici di Google Analytics chiariscono alcune informazioni quali lo stato, città di provenienza e lingua dei visitatori.
Il tutto appare sull’overlay mappa compresi i dati relativi alla sezione sistema (browser, sistema operativo e fornitore di servizi).
Nella sezione dati geografici trovo le informazioni sulla lingua parlata dai visitatori del sito ed i relativi Paesi di provenienza.
La sezione mobile di Google Analytics fornisce una panoramica sui device utilizzati: se computer desktop oppure dispositivi mobile o tablet con un approfondimento sui principali modelli di smartphone usati dagli utenti per raggiungere il sito web.
Nella sezione acquisizione di Google Analytics trovo le informazioni sulle principali keywords che portano i visitatori al mio sito web tramite l’organic search oltre ai principali referral. Inoltre le funzioni di Analytics premettono di individuare il CTR cioè il tasso di conversione da visitatore del sito a cliente che compie un'azione.

Lo strumento di statistiche di Google è stato implementato in modo da andare incontro all'esperienza dell'utente che visita il sito da mobile; nella stessa direzione si sta evolvendo anche l'algoritmo di GoogleBot Mobile con l'introduzione dell'indice mobile first.

Integrazione di Google Analytics: Adwords e Google Search Console

Google Analytics può essere integrato con Google Adwords per una migliore gestione ed ottimizzazione della campagne pay-per-click.
Un’analoga integrazione può essere fatta tra Google Analytics e Google Search Console (ex Strumenti per webmaster di Google) che consente un’analisi più dettagliata delle query e delle pagine di destinazione.

Inoltre utilizzando lo strumento Campaign URL Builder è possibile inserire dei parametri nelle URL delle newsletter o nelle campagne nei social network in modo da raccogliere informazioni su quanti click ogni link riceve, da quale campagna e da quale origine. Tali informazioni saranno automaticamente raccolte e visibili in Google Analytics.

 

Lo Studio Trevimedia
NOTE: Lo Studio Trevimedia realizza siti internet statici e dinamici, basati su piattaforma CMS, con ottimizzazione per i motori di ricerca. Creiamo inoltre siti web turistici e portali per ogni esigenza, dal piccolo catalogo online a siti turistici di centinaia di pagine web.
- Cookie Policy
- Informativa sulla Privacy

I nostri servizi

  • Restyling: Possiedi già un sito e non riesci ad avere la visibilità per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi? Contattaci senza impegno!
  • Mobile: I nostri siti web sono responsive e realizzati senza perdere di vista i principi base di web usability.

I nostri contatti

Telefono: +39 3338105488
Fax:+39 1782766504
Email: info@studiotrevimedia.com
Website: www.studiotrevimedia.it

Indirizzo: Rivale Castelvecchio, 6
31100 Treviso

Partiva IVA: 044 539 702.63

contatti studio trevimedia treviso