creazione-siti-web--treviso servizi-seo-per_ottinizzare-i-siti-web-a-treviso siti-web-treviso

Social Network e Web Marketing: Facebook, Twitter, Instagram, Google Profile Business e YouTube

I social network ed in particolare Facebook, Instagram, Twitter, Google Profile Business e YouTube sono diventati uno strumento di web marketing fondamentale anche per la local search.
Il loro successo sta nella loro usabilità, nella diffusione capillare (le relative app sono scaricabili facilmente da Google Play, Apple Store e Microsoft Store). Sono presenti nella maggior parte degli smarthphone e ci tengono sempre connessi e facendoci interagire nei micro momenti (micro moments) della giornata, ovvero quei brevi, ma frequenti intervalli nelle 24 ore del giorno in cui interagiamo con i nostri dispositivi mobile.
Le opportunità offerte dai social network nel web marketing sono notevoli ed utili per promuovere eventi, prodotti, creare dei canali aziendali di customer care, o far vedere il proprio hotel o ristorante con un video in HD anche nella ricerca locale, la local search.
Il costo dei servizi di web marketing legati a Facebook, Instagram, Twitter e YouTube è contenuto. La web reputation, i contatti, le vendite di prodotti e servizi possono essere implementate con campagne pay per click, che comunque hanno costi più contenuti di quelle in Google Ads.
Google Profile Business è un servizio gratuito.
Se il cliente lo desidera potrà acquisire presso lo Studio Trevimedia di Treviso le nozioni utili per una gestione corretta e professionale dei social network e poi svilupparli in prima persona.
Un altro aspetto di un’attività ottimale di web marketing nei social network è quello riguardante come tutto ciò sia visto e considerato da Google: una promozione costante nei principali social contribuisce alla diffusione del brand aziendale oltre ad aumentare il numero di visitatori che possono giungere al sito web dai vari canali social.


Facebook ed il web marketing

La presenza in Facebook per qualsiasi realtà aziendale, artigianale, di libero professionista anche di piccole dimensioni, è fondamentale visto che si tratta della rete sociale col maggior numero di utenti. Sarà molto importante comprendere come muoversi nei social network e quale tra quelli esistenti siano i più vantaggiosi per una particolare attività, evitando sempre comportamenti troppo promozionali e cercando, invece, di privilegiare le note informative ed esplicative. Come gli altri social network, Facebook contribuisce ad aumentare il numero di visite del sito internet di riferimento che rappresenta la realtà da promuovere. Prima di iniziare l’attività promozionale su Facebook è fondamentale elaborare un piano di content marketing per definire e sviluppare i contenuti più interessanti, più nuovi ed accattivanti da divulgare attraverso la nostra Fan Page.

Twitter ed il web marketing

È il secondo social network più usato e l’interesse per le sue potenzialità come strumento di web marketing sono di gran lunga aumentate da febbraio 2015 quando è stata siglata una partnership tra Google e Twitter che ha fatto in modo che i post realizzati in questa piattaforma di microblogging siano subito indicizzati e presenti nelle serp del motore di ricerca di Mountain View.
In Italia sono quasi due milioni gli utenti di Twitter che trova una larga diffusione presso le imprese. Fare Twitter marketing non significa solo promuovere servizi, prodotti, manifestazioni, ma anche saper ascoltare cosa si dice a riguardo di una determinata realtà aziendale o brand o struttura ricettiva / ristorativa.
Il contributo offerto da Twitter per implementare la nostra attività pubblicitaria può essere amplificata utilizzando i servizi di Twitter Ads attivi in Italia da settembre 2014.

Google+ ed il web marketing

Tra i servizi che Google+ mette a disposizione per fare web marketing  c’è quello offerto da Google My Business che permette di creare una scheda local per qualsiasi attività commerciale, compresi i liberi professionisti, ristoranti, alberghi anche senza avere un sito web. La sceda appare sempre nelle serp quando l’attività è cercata con il proprio brand ed appare al 1° posto delle classifiche di Google nei dispositivi mobile con le informazioni relative ad orari di apertura, indirizzo, numero di telefono, indicazioni per raggiungere l’esercizio ed eventuale link al sito web.
Ma limitare le potenzialità di web marketing di Google+ a questo, sarebbe un errore. Come con Facebook, anche con Google+, possiamo creare delle pagine business. Inoltre l’attività nel social network può avere delle importanti influenze nei risultati delle serp quando effettuo delle query da loggato ad un qualsiasi servizio di Big G.
Le influenze della mia attività si ripercuotono non solo sulle persone presenti nelle mie cerchie, ma anche nei confronti delle persone presenti nelle cerchie dei nostri collegamenti.

YouTube ed il web marketing

Spesso la scelta di utilizzare il canale video di YouTube per fare web marketing è preso in considerazione solo come opzione alternativa ai più noti social network Facebook, Twitter e Google+. Forse non tutti sanno che è il secondo motore di ricerca al mondo più usato.
In realtà gli aspetti positivi offerti dalla possibilità di promuovere le proprie attività, articoli di vendita, corsi di formazione o strutture turistiche sono molteplici:

  • Un video ben posizionato continuerà ad avere un elevato numero di visualizzazioni anche a distanza di anni dalla sua pubblicazione;
  • i dispositivi mobile come smartphone e tablet permettono di realizzare facilmente video in HD e di pubblicarli in tempi brevissimi;
  • i video possono durare anche pochi minuti;
  • gli utenti prestano molta più attenzione ad un video e lo ricordano facilmente a differenza del contenuto di una pagina web;
  • con l’introduzione dell’Universal Search le serp di Google si sono arricchite della presenza di mappe, knowledge graph, ricerche correlate, Rich Snippet, immagini, notizie e video.


Proprio questi ultimi possono diventare l’elemento fondamentale per raggiungere la visibilità in ambiti molto competitivi per i quali emergere con delle pagine web richiederebbe molto tempo ed energie.

Lo Studio Trevimedia studierà la strategia di web marketing più adatta alle tue esigenze.
Chiamaci subito per un preventivo gratuito: tel. 333 8105488

Lo Studio Trevimedia
NOTE: Lo Studio Trevimedia realizza siti internet statici e dinamici, basati su piattaforma CMS, con ottimizzazione per i motori di ricerca. Creiamo inoltre siti web turistici e portali per ogni esigenza, dal piccolo catalogo online a siti turistici di centinaia di pagine web.
- Cookie Policy
- Informativa sulla Privacy

I nostri servizi

  • Restyling: Possiedi già un sito e non riesci ad avere la visibilità per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi? Contattaci senza impegno!
  • Mobile: I nostri siti web sono responsive e realizzati senza perdere di vista i principi base di web usability.

I nostri contatti

Telefono: +39 3338105488
Fax:+39 1782766504
Email: info@studiotrevimedia.com
Website: www.studiotrevimedia.it

Indirizzo: Rivale Castelvecchio, 6
31100 Treviso

Partiva IVA: 044 539 702.63

contatti studio trevimedia treviso